Tradizione Dolciaria
Innovazione, tradizione ed esperienza
Aldemorisco arte dolciaria è un laboratorio artigianale di pasticceria, marmellate, confetture e gelatine.
Nasce nel 2006, a Lecce, dalla sana incoscienza di Michele Vetere e Paola Rizzelli che, dopo aver percorso i loro studi universitari, hanno scelto di seguire il “cuore” creando un luogo in cui poter esprimere il talento che li ha uniti, nella vita e poi nel lavoro… l’ arte dolciaria !
I prodotti Aldemorisco traggono origine dagli antichi ricettari di famiglia: Michele, conserva quello della bisnonna Giuseppina Moresco, da cui prende origine il logo “ALDEMORISCO”, quello della nonna Maria Falco e della nonna Enrica Luisa de Raho,e quello della zia Maria Cocciolo Falco, che inconsapevolmente, gli ha trasmesso le tecniche di preparazione, la cura del dettaglio e la ricerca della perfezione ! Paola invece custodisce le ricette della nonna Caterina Balsamo e della nonna Rosa De Donatis e quelle della grande maestra zia Maria Addario Chieco, a cui ancora chiede consigli e segreti .
Le Specialità
Artigianalità e tradizione
La vera artigianalità e l’alta qualità delle materie prime caratterizzano tutti i prodotti Aldemorisco.
Dalla pasta frolla che viene stesa con il “mattarello “, a mano, alle marmellate e confetture, preparate come si faceva un tempo, cotte a fuoco lento in pentoloni , ai biscotti e tutta la pasticceria fresca e secca , preparata rigorosamente “ a mano” .
Un capitolo a parte merita il culto della pasta di mandorle preparata con mandorle locali e pochissimo zucchero, avvalorata dal ripieno, composto da : faldacchiera, perata o cotognata, pezzetti di cioccolato fondente e pan di spagna bagnato al liquore.
Ogni dolce nasce da uno studio preciso di equilibri ed alchimie, motivo per cui diventano inimitabili.